lunedì 17 aprile 2017

I santuari di Narayan

Changu Narayan – Main Temple - 07.jpg
Facciata del tempio di Changu Narayan prima del terremoto
Narayan è un’antica divinità vedica, successivamente identificata nell’induismo con il dio Vishnu.
Nella Valle di Kathmandu sono situati quattro templi dedicati a Vishnu Narayan, di notevole importanza religiosa e di un certo interesse artistico: Changu Narayan, Shesh Narayan, Bishanku Narayan ed Ichangu Narayan.
Purtroppo sono situati in zone della valle poco frequentate e la loro visita può essere leggermente scomoda, ma con l’indubbio vantaggio di offrire un’atmosfera particolarmente tranquilla e suggestiva.
La posizione oltretutto non è casuale, ma pare siano stati costruiti ai quattro punti cardinali della valle, in posizione dominante, per proteggere i suoi abitanti (ricordiamo che Vishnu è associato alla conservazione).

Changu Narayan è uno dei migliori esempi di tempio a pagoda in stile newari.
Purtroppo il terremoto del 2015 ha causato parecchi danni, ma la struttura principale ha resistito e data l’importanza artistica sono già in corso lavori di ristrutturazione.
Alcune delle costruzioni che formavano il cortile sono però crollate ed anche alcune delle famose statue che si trovavano di fronte al tempio sono state danneggiate irreparabilmente, quindi difficilmente il posto tornerà allo splendore precedente il sisma.
Nonostante questo, vale sicuramente la pena visitare Changu Narayan, senza contare che il miglior contributo che si possa dare sia quello di pagare il biglietto d’ingresso e magari spendere qualche soldo nei negozi del luogo, anche solo per una bottiglia d’acqua o un economico souvenir.
Tra l’altro l’area era già poco sviluppata anche prima del terremoto, trovandosi in una zona alquanto scomoda, in cima ad una collina sopra alla città di Bhaktapur, ad una quindicina di chilometri da Kathmandu.
E comunque il tempio in sé si è salvato ed è ancora possibile ammirare le sue stupende decorazioni.
Costruito su pianta rettangolare a due tetti, Changu Narayan è famoso proprio per le sculture, in particolare le divinità delle travi dei tetti, munite di numerose braccia disposte a raggiera.

Il tempio di Shesh Narayan si trova in un interessante complesso religioso situato a circa 18 chilometri a sud di Kathmandu, sulla strada per Dakshinkali (http://informazioniindiaenepal.blogspot.com/2016/03/il-tempio-di-dakshinkali.html).
Seppur di dimensioni modeste, il tempio a un tetto di Shesh Narayan è piuttosto grazioso e situato in posizione molto scenografica sotto ad una parete rocciosa.
Sul posto sono presenti alcune antiche sculture e bassorilievi, una grande vasca in mezzo alla quale si trova una colorata statua di Vishnu semisommersa ed un moderno ma caratteristico monastero buddista.
Trovandosi nella zona sud-ovest della valle, dove storicamente gli effetti dei terremoti sono minori, l’area, fortunatamente, pare aver subito pochi danni.

Il sito di Bishankhu Narayan non è un tempio vero e proprio, bensì una spaccatura nella roccia, dentro alla quale è custodita un’immagine della divinità.
Se quindi l’importanza artistica è ridotta, notevole è quella paesaggistica, trovandosi in cima ad una ripida scalinata dalla quale si ha un’ottima vista sulla campagna circostante, il vicino Monte Pulchowki e nelle giornate limpide anche delle vette himalayane.
Bishanku Narayan si trova infatti 15 chilometri a sud-est di Kathmandu, sulla strada che porta all’area di Godavari, un sito piuttosto interesante, dove si trovano: l’orto botanico, il Godavari Kund, una fonte d’acqua sacra raccolta in una grande vasca di mattoni, ed il tempio di Pukchowki Ma, una dea tantrica, situato in un interessante complesso che ospita un altro tempio, dedicato a Ganesha, e due grandi vasche.
Purtroppo però la zona è alquanto rovinata dalla presenza di una grande cava di marmo.

Ichangu Narayan è un tempio a due tetti situato nella zona orientale della Valle di Kathmandu, ad un paio di chilometri da Ring Road, la circonvallazione che gira attorno al centro abitato di Kathmandu e Patan.
Il percorso per raggiungerlo, seppur in leggera salita, è piuttosto piacevole, passando attraverso la tranquilla campagna nepalese, ed anche il tempio è abbastanza semplice ma gradevole.
Caratteristica distintiva è la tettoia situata di fronte all’entrata, elemento di sicura utilità, raramente presente nei tipici templi a pagoda nepalesi.
Nel cortile, proprio di fronte al tempio ai lati dell’entrata, sono situate due colonne con i simboli di Vishnu, mentre poco lontano, in un’area protetta da un muretto in mattoni, si possono ammirare alcuni pregevoli bassorilievi.

Nessun commento:

Posta un commento